CLAUDIO BAGLIONI - Strada facendo (COLUMBIA, 1981)
Gli anni 80 si aprono anche con le canzoni che raccontano i sentimenti e la quotidianità in maniera semplice e diretta, infatti, risale proprio al 1981 l'album che per molti rappresenta il più bel disco di Claudio Baglioni, Strada facendo.
Registrato in Inghilterra, prodotto e arrangiato dal pianista e tastierista Geoff Westley, questo capolavoro della musica italiana contiene 12 canzoni curate in maniera quasi maniacale che fondono in esse belle melodie e testi accarezzati da una grande tensione emotiva, senza trascurare le ritmiche perfette, accattivanti, in linea coi tempi, che affiancano le melodie di Via, Notti e Fotografie.
La grande umanità dei brani di questo disco esce intensamente in Ragazze dell'Est e I vecchi  – una delle ballate più struggenti dell'artista romano –  entrambe delle lucide descrizioni della condizione umana. Ma fotogrammi di vita vissuta vengono raccontati anche in Via, Notti, Fotografie e soprattutto in Strada facendo, un brano quasi terapeutico per chi lo ascolta, infatti, questa canzone, in un'alchimia di parole e suoni, riesce a comunicare ottimismo e speranza. Mentre dei picchi di “classico romanticismo della canzone italiana”, vengono raggiunti con le gradevoli Ora che ho te e Buona fortuna.
Insomma si tratta di un album che parla della vita nel suo alternarsi di speranze e delusioni, gioie e tristezze. Tra queste 12 canzoni è curioso segnalare anche i mini brani Uno, Due, Tre, Quattro che sono prettamente autobiografici e raccontano in maniera popolare sopra gli accordi di una chitarra, momenti della propria fanciullezza e adolescenza; quattro brevi canzoni che fanno da intermezzo tra i brani portanti del disco.
Cominciano proprio da questo grande successo discografico  – che nel 1981 vince il disco di platino –  i bagni di folla e i trionfali concerti negli stadi che scandiranno la carriera di Claudio Baglioni.

Vai alla pagina principale di Nonsolosuoni Web Radio


Nonsolosuoni.it - WebRadio personale di Massimo Manoni | Autorizzazione S.I.A.E. n. 90/I/159 | Licenza S.C.F. n. 319/05
info@nonsolosuoni.it

Privacy Policy