Parliamo del brano Lambada dei Kaoma e del libro "Mezzo secolo di ritornelli. Le canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane"

(29 giugno 2021) Oggi parliamo del brano "Lambada", pubblicato nell'estate del 1989 dal gruppo francese Kaoma con la voce della cantate brasiliana Loalwa Braz. Fu il tormentone di quell'anno fino ai primi mesi del 1990, dominando le classifiche di molti Paesi in tutto il mondo, tanto da vendere, nell'anno della sua pubblicazione, ben 5 milioni di copie. In Italia conquistò il pubblico del Festivalbar, e anche il videoclip - nel quale due giovani ballano la sensuale melodia del brano su una spiaggia - fu un grande successo; non a caso, nel tempo, il brano è anche divenuto un classico dei balli latino-americani di coppia, nonché una delle canzoni in lingua portoghese più conosciute.
Questa puntata è ispirata e tratta dal libro intitolato "Mezzo secolo di ritornelli. Le canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane" - di Stefano Cilio per Arcana Edizioni - , infatti, nel volume, "Lambada" rientra, a un posto speciale, proprio tra le classifiche di vendita italiane dal 1959 al 2020.

LINK ALLA HOME PAGE DI RADIO NONSOLOSUONI

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Privacy Policy